Vai al contenuto
Home » Valentina – Operatrice olistica Orbassano » Medicina ayurvedica a Orbassano

Medicina ayurvedica a Orbassano

La soluzione giusta per il tuo Benessere

Approfitta dell’offerta del mese!

10% di sconto sul primo massaggio

Esperta nel benessere da oltre 20 anni

Massaggio Shirodara Orbassano

Massaggi olistici, benessere e cura  del corpo e della mente, percorsi di crescita personale, yoga e molto di più. Per un benessere psicofisico a 360°

Ayuveda: “La scienza della Vita”

Si tratta una antica medicina indiana, molto diffusa ancora oggi.

E’ basata su un approccio olistico, che si interessa della persona nella sua totalità perseguendo l’equilibrio di mente, corpo e spirito con i ritmi della natura, per raggiungere e mantenere uno stato di pieno benessere.

È efficace nella cura di molti disturbi e malattie, perché integra l’uso di piante medicinali con un’alimentazione corretta e trattamenti mirati. Secondo l’ayurveda, le cause di qualunque malattia sono infatti da ricercare in uno squilibrio della persona.

Tra le terapie più indicate vi sono il massaggio abhyanga e il massaggio shirodara, massaggi dolci ideali per portare equilibrio sia a corpo che a mente, uniti ad una colata di olio caldo sulla testa e sulla zona dove si trova il “terzo occhio” (ovvero lo spazio fra le sopracciglia), stimola ed apre le porte energetiche del sesto chakra.

Valentina – consulente olistica certificata

Alcuni di Voi mi conoscono già, mentre altri non ancora. Sono Valentina e opero nel campo del benessere e dell’estetica da oltre 20 anni.

Mi sono avvicinata alla medicina Ayurvedica nel 2012 e a partire da quel momento ho provato una forte attrazione verso queste pratiche, iniziando i miei studi alla scuola “Wellnesbody” di Bulciago.

L’interesse per questa filosofia di vita aumentava costantemente, così nel 2014 ho deciso di coronare il mio sogno ed andare nella terra in cui l’ayurveda è nata: l’India! 🕌 Durante questo viaggio ho “toccato con mano” la vastità e la forza dell’ayurveda, studiandone i principi ed i trattamenti benessere presso l’Università del Kerala. Al mio ritorno, oltre ad avere mille emozioni in valigia, avevo una consapevolezza che avrebbe cambiato la mia vita: (sia privata che professionale) la mia strada era legata all’ayurveda.

Centro olistico Orbassano

Il mio percorso non è ancora giunto al termine (non si smette mai di imparare) e tutt’ora approfondisco le mie conoscenze formandomi costantemente e collaborando con scuole ayurvediche che mi accompagnano in questo fantastico percorso.

Ampliando le mie conoscenze e riempendo il mio bagaglio di esperienze improntate sulla cultura ayurvedica non mi piace più definirmi “un’estetista” ma bensì “una terapista ayurveda”.💆🏻‍♀️

Per questi motivi ho deciso di trasformare il mio studio olistico, basandomi sull’ayurveda, sui suoi trattamenti e sulle sue conoscenze.🧘🏻‍♀️

Ogni giorno, infatti, matura in me una nuova consapevolezza: l’estetica senza natura non mi appartiene più! La mia formazione professionale e personale è ancora in crescita… con mille progetti che stanno prendendo forma… ma non posso svelarvi tutto subito… 😉

Valentina

Si raggiunge il benessere psico-fisico solo quando c’è il libero fluire delle energie lungo i Chakra

La mente e il corpo si influenzano, questo è ormai inconfutabile! La scienza ci aiuta a dimostrare che le emozioni che proviamo si riflettono direttamente sul nostro corpo in aree ben specifiche a seconda dello stato d’animo che in quel momento viviamo. Grazie alla psicosomatica abbiamo una vera e propria mappa dei disturbi nel nostro organismo correlati alle emozioni. I meccanismi emozionali servono a preparare l’organismo ad affrontare le sfide che stiamo per incontrare e la loro attivazione ha un effetto sul sistema nervoso cardiovascolare, muscolo-scheletrico, endocrino e autonomo. Secondo i principali modelli neuroscientifici, la presa di coscienza degli stati emotivi sarebbe innescata proprio dalla percezione dei relativi stati corporei.

Risulta quindi indispensabile avvicinarsi alla comprensione delle nostre emozioni, dobbiamo imparare a riconoscerle per essere in grado di comunicarle con efficacia. Qual è uno dei modi per conoscere le nostre emozioni? Lasciar parlare il nostro corpo! Se è vero che ogni emozione si accompagna ad una sensazione fisica, è altrettanto vero che ogni sensazione fisica può risvegliare o metterci in contatto con uno stato emozionale.

Fondamenti dell'Ayurveda

Il corpo diventa una guida per scoprire ciò che ancora non conosciamo di noi o non ci permettiamo di esprimere con chiarezza. La nostra mente è molto abile nel creare una serie di strutture di difesa che hanno lo scopo di non rivelare agli altri tutta la nostra verità, ma il nostro corpo si comporta diversamente. Anche se alcune volte possiamo atteggiarci con movimenti e con una certa mimica facciale, il gioco finisce lì, non abbiamo molte possibilità di mentire fisicamente. Se siamo imbarazzati, malgrado i nostri sforzi di nascondere tale emozione, si vedrà, se siamo arrabbiati, tristi o delusi, è solo questione di tempo, in una conversazione e nell’interagire con l’altro, il nostro corpo rivelerà la verità.

Quando massaggiamo, abbiamo la possibilità di ‘toccare’ le memorie dei nostri traumi, le nostre emozioni impresse a livello profondo nei nostri tessuti, sulla pelle, nei muscoli, nelle articolazioni, nei nostri organi.

L’ A, B, C dell’ayurveda

Ecco i principi cardine di questa strepitosa scienza millenaria.

  • A come Ascolta…
  • B come Bilancia…
  • C come Cura…
  • D come Depura…
  • E… potremmo andare avanti all’infinito sulle mille sfaccettature e sui benefici che si possono trarre dalle tecniche ayurvediche.

Prenota subito una consulenza ayurvedica (ultimi appuntamenti disponibili) e immergiti in questo fantastico mondo!

Principi ayurveda

Valentina Caronia terapista olistica Orbassano

“L’estetica senza natura non mi appartiene più.”

— Valentina, Terapista olistica

Spesso sentiamo parlare di Ayurveda, ma sappiamo realmente di che cosa si tratta?

Il termine “Ayurveda” deriva dal sanscrito “Ayus” ossia vita è “Veda” conoscenza/scienza. Con tale definizione risulta chiaro come tale filosofia sia rivolta ad essere una “scienza e conoscenza della vita”.

La nascita di questa filosofia è antichissima: risale a circa 5000 anni fa, nel periodo Veda della società indiana.

Essa fonda le sue radici nella spiritualità, nei principi Vedici studiati ed applicati dai Rishi, antichi saggi indiani.

Questa cultura vede la meditazione e la connessione con la natura come punto centrale dei suoi precetti ed il suo obiettivo principale è il benessere, a 360 gradi. Un benessere dell’umanità, inteso come la volontà di vivere in uno stato psicofisico di salute, felicità. Alla base di ciò troviamo la sua caratteristica di derivare ed essere connessa alla natura, rendendo tali precetti universali: ogni uomo fa parte della natura e, di conseguenza, ad ognuno di essi sono rivolte tali conoscenze.

Dopo l’iniziale periodo di splendore dell’Ayurveda vi fu un periodo buio (l’epoca medievale, caratterizzata da dominazioni straniere dell’India) in cui le università di medicina ayurvedica chiusero e questi saperi vennero accantonati.

Fortunatamente, a partire dagli anni ‘60, un grande maestro (Maharishi Maesh Yogi) ed un gruppo di studiosi conferì nuovamente all’ayurveda l’antico prestigio, diffondendo a livello mondiale i suoi preziosi precetti.

Ma tornando all’essenza dell’ ayurveda…

Cosa si intende con “benessere della persona” per l’Ayurveda?

Nell’ottica ayurvedica il corpo, i sensi, la mente, lo spirito, l’armonia della propria fisiologia naturale, i tessuti, i processi digestivi e metabolici sono parte di un tutto unico, indissolubile e sincrono: si è in salute quando si è allineati con il proprio stato unico e naturale di equilibrio.

I trattamenti ed i prodotti ayurvedici, le pratiche di meditazione, lo yoga, la filosofia di vita ayurvedica saranno fondamentali per una vita longeva, equilibrata ed in salute.

Per l’ayurveda ogni individuo è unico: ogni suo squilibrio dovrà essere valutato e curato in relazione alla sua sfera psico-sociale ed al suo trascorso per giungere, attraverso un percorso specifico volto a migliorare la propria esistenza, ad uno stato di salute e benessere personale e duraturo.

Affidati ai trattamenti ayurvedici personalizzati per ritrovare il tuo equilibrio e benessere!